Cronaca

Vaccinazioni ai bambini iniziate venerdì alla Croce rossa di Crotone. Da lunedì con i pediatri di famiglia

vaccinazione-bambini

CROTONE – L’Asp ha dato il via alla vaccinazione per i bambini della fascia di età 5-11 anni presso l’hub vaccinale della Croce rossa di Crotone. Ce lo ha comunicato il direttore sanitario dell’ospedale, Lucio Cosentino, responsabile dell’hub vaccinale per precisare quanto scritto venerdì su il Crotonese in edicola dal 17 dicembre dove si evidenziava che a Crotone, nella giornata del 16 dicembre, non erano state fatte vaccinazioni ai bambini e che alcune famiglie recatesi ai centri vaccinali erano dovute tornare indietro.  A quanto pare, però, questi bambini non erano stati prenotati e quindi non si c’erano le dosi destinate ai più piccoli.

In ogni modo non era state aperte le prenotazioni anche perché i pediatri,come riporta l’articolo su il Crotonese, per voce del segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri, Martino Barretta, avevano fatto sapere che si stavano ancora cercando le sedi idonee per somministrare il vaccino ai bambini.  Una precisazione quella del medico Lucio Cosentino che accogliamo con favore perché permette di procedere con la vaccinazione anti covid nelle fasce di età più giovani che sono quelle più in pericolo.

Venerdì 17 dicembre, per fortuna, le vaccinazioni per i bambini della fascia di età 5-11 anni sono iniziate alla Croce rossa di Crotone dove – insieme ai clown ed ai supereroi usati per far trascorrere il tempo ai più piccoli – c’era una pediatra dell’ospedale che ha somministrato le prime dosi ai bambini: nove i prenotati. Le vaccinazioni ai più piccoli continueranno anche sabato e domenica alla Croce rossa con la presenza dei pediatri dell’ospedale.

Un numero quello delle vaccinazioni ai bambini che, si auspica, sia destinato a salire anche perché, come ha annunciato proprio venerdì pomeriggio sempre il medico Barretta in una diretta facebook con la Protezione civile regionale, è stato raggiunto l’accordo tra i pediatri di famiglia e l’Asp per le sedi dove vaccinare i bambini alla presenza dei pediatri di famiglia. Certo sarebbe stato opportuno che l’Asp di Crotone, come hanno fatto quelle di altre province calabresi, comunicassero le sedi, ma per fortuna i pediatri e la Protezione civile hanno colmato questa pecca.

Per le vaccinazioni alla presenza dei pediatri di famiglia si inizia lunedì 20 dicembre alla Croce rossa di Crotone dalle 15 alle 17 poi mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre al centro vaccinale il Granaio (quello dove normalmente vengono fatte le vaccinazioni obbligatorie) sempre dalle 15 alle 17. Nel territorio sono state individuate le sedi del poliambulatorio di Cirò Marina, dove si vaccineranno i bambini martedì 21 dicembre e giovedì 23dicembre dalle 15 alle 17, e nel distretto sanitario di Campizzi di Mesoraca per la giornata di martedì 21 dicembre dalle 15 a 17.