Cronaca

Aeroporti, acquisto quote Sacal dalla Regione: arriva la proposta di legge

sacal-lamezia-scaled-e1637158678121

All’ordine del giorno del Consiglio regionale di giovedì 23 dicembre ci sarà una proposta di legge finalizzata ad autorizzare Fincalabra, società in house della Regione, ad acquistare le quote dei soci privati della Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. A presentarla il vicepresidente del Consiglio regionale, Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), che oggi ha depositato il testo normativo nella segreteria dell’Assemblea. La proposta di legge, che punta a modificare una norma della legge regionale 9 del 2007, prevede che “considerata la rilevanza strategica per la Regione Calabria del servizio di interesse generale erogato dalla società Sacal Spa, Fincalabra Spa è autorizzata ad acquisire, nei limiti delle risorse disponibili, le azioni della predetta società aeroportuale calabrese Spa (Sacal)) detenute dai soci privati”.

Questo intervento – si legge nella relazione illustrativa al testo di Caputo –  “si rende necessario al fine di scongiurare gravi e più pesanti conseguenze per l’intero sistema aeroportuale calabrese”. Per acquisire le quote private di Sacal, Fincalabra – dispone poi l’articolo 5 della proposta di legge regionale – “è autorizzata a provvedere con le risorse del ‘Fondo Exit Strategy Fuif’, dalla stessa gestito e finalizzato a sostenere strategie di sviluppo e investimento di imprese a capitale misto pubblico e privato che operano nei settori strategici della Regione Calabria”.

La proposta di legge di Caputo concretizza la linea del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, di acquisire tutto il pacchetto azionario privato di Sacal, linea dettata dal governatore all’indomani della mancata ricapitalizzazione da parte dei soci pubblici e del conseguente passaggio della maggioranza azionaria nelle mani dei soci privati.