Cronaca

Impennata di contagi a Crotone, Voce vieta le feste. Cenoni con green pass e tampone

covid-inglese

Quarantadue nuovi casi di contagio da covid -19 in un solo giorno a Crotone hanno spinto il sindaco Vincenzo Voce ad emettere un’ordinanza con la quale dispone il divieto di feste dal 23 dicembre fino al 2 gennaio 2022.

Nella città capoluogo si contano, secondo il bollettino Asp emesso il 23 dicembre, 157 casi, ben 42 in più rispetto a ieri. Inoltre nel reparto covid dell’ospedale si è passati in meno di una settimana da zero a 13 ricoveri. Per questo Il sindaco, in considerazione che l’Azienda Sanitaria Provinciale ha comunicato il verificarsi di un aumento esponenziale dei contagi ha ritenuto di attuare opportuni provvedimenti di prevenzione ed ha disposto dalla data odierna e fino al 2 gennaio 2022 il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Con la stessa ordinanza è stato previsto l’obbligo di possedere un green pass rafforzato ed, in aggiunta, un tampone negativo o, in alternativa, di possedere un green pass vaccinale che attesti la somministrazione della terza dose per accedere a sale da ballo, discoteche e locali simili aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi, feste, cenoni natalizi e di fine anno.

Anche l’assessore alla tutela della salute, Carla Cortese, invitando la popolazione a vaccinarsi ha fatto appello ai giovani di “massima prudenza e responsabilità in questo periodo festivo. Non trascuriamo la nostra salute, non mettiamo a rischio quella degli altri”.