Provincia

Casabona, battesimo civile: ai neo diciottenni consegnata la Costituzione italiana

battesimo-civile-casabona

CASABONA – Si è svolto la cerimonia del Battesimo civile riservata ai neo diciottenni di Casabona che hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana. Una manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del vasto programma Natalizio e che si è svolta presso i locali della Casa della Cultura “Salvatore Liguori”.

“La cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana rappresenta un momento di promozione della partecipazione civica e responsabilità individuale e costituisce la sintesi più alta delle regole di convivenza di una comunità”, ha affermato la Consigliere delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Casabona, Marilena Palmieri che in collaborazione con la Consigliere delegata alla Cultura, Barbara Parise hanno organizzato al meglio l’evento che ha visto la presenza del sindaco Francesco Seminario che ha accolto nella società civile i nuovi ragazzi maggiorenni e di tutta l’amministrazione comunale.

Hanno partecipato all’incontro le autorità civili, il comandante della stazione Carabinieri di Casabona, maresciallo maggiore Manolo Vozza ed il parroco don Giovanni Napolitano, accompagnate dalle associazioni locali: Avis, Casabona per lo Sport, Croce Rossa, Italia Nostra Associazione Musicale “Stanislao Pisani”,  Oratorio “Felici da Matti” e Proloco. Alla fine della cerimonia sono state consegnate ai diciottenni una copia della Costituzione come un semplice gesto, un modo per cercare di avvicinarli alla vita sociale, politica e civile di Casabona.