A verzino e pallagorio

Guardia di finanza Crotone, lezioni di legalità nelle scuole

Incontro si è svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Verzino “Serre PennutiI” e nella sede di Pallagorio 

VERZINO – Diffondere la cultura della legalità economica ed illustrare i compiti istituzionali della Guardia di Finanza. Questi gli obiettivi degli incontri che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone sta svolgendo nelle scuole. L’ultimo si è svolto con gli alunni delle classi secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Verzino “Serre PennutiI”. L’incontro, svolto nelle sedi scolastiche di Pallagorio e Verzino.

Sono stati illustrati i settori di specialità che vedono tutte le componenti della Guardia di Finanza impegnate giornalmente nel contrasto al traffico degli stupefacenti, all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.
Il messaggio è stato veicolato ai ragazzi anche attraverso la descrizione delle avventure di “Finzy”, mascotte della Guardia di Finanza protagonista del fumetto edito dal Comando Generale del Corpo.
Per far comprendere più facilmente ai ragazzi il lavoro delle Fiamme gialle si è svolta una dimostrazione pratica dei controlli antidroga con le unità cinofile del Gruppo di Crotone, simulando i più comuni scenari operativi.

L’incontro è poi proseguito con un focus sulla tematica del Cyberbullismo: le Fiamme Gialle hanno richiamato l’attenzione dei ragazzi sui rischi del web e consigliato le strategie adottare per potersi difendere.

“Tali iniziative – si legge in una nota del Comando provinciale della Guardia di Finanza – testimoniano il costante presidio rappresentato dalla Guardia di Finanza, impegnata quotidianamente non solo nel contrasto agli illeciti di natura economico – finanziaria, caratterizzati da elevato disvalore sociale, ma anche come organo di polizia vicino ai cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche”.