Cronaca

Lavoro, Comune, sportello per i giovani gestito dai commercialisti

voce-vincenzo-arcuri-luigi-domenico-firma-protocollo-sportello-lavoro-giovani-e1640698343946

CROTONE – “E’ un contributo che vogliamo dare alla nostra comunità ed ai nostri giovani in un territorio che ha difficoltà ulteriormente aggravate dalla crisi pandemica. Daremo la nostra assistenza a coloro che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro e sarà anche l’occasione per creare attività in nuovi settori”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Crotone, Luigi Domenico Arcuri, commentando la firma del protocollo d’intesa con il sindaco Voce per l’apertura di uno sportello d’informazione e di supporto ai giovani interessati all’avvio di nuove attività economiche.

Il protocollo è stato stipulato questa mattina nella sala consiliare del palazzo comunale (nella foto). Presente con il sindaco per l’ente, l’assessore al bilancio Antonio Scandale. Lo sportello sarà ospitato nel municipio e sarà gestito dall’Ordine, che metterà a disposizione (in forma gratuita) le competenze dei suoi associati per accompagnare i giovani verso nuove attività imprenditoriali e di autoimpiego, sostenendoli anche nell’accesso ai fondi regionali e comunitari. Per esempio, attraverso il programma ‘Yes I star – up Calabria’ finanziato dalla Regione.

Destinato ai giovani di età inferiore ai 30 anni, donne e disoccupati senza limiti di età, ‘Yes I star – up Calabria’ promuove un percorso di accompagnamento gratuito finalizzato ad ottenere un finanziamento per la creazione di una impresa sia in forma individuale che societaria, ha spiegato il dottor Alberto Padula. Il programma prevede finanziamenti fino a 50.000 euro per le attività commerciali e fino a 60.000 euro, di cui il 50 per cento a fondo perduto per tutte le altre attività.

“Ringrazio l’Ordine per la disponibilità offerta che può dare a tanti giovani l’occasione di accedere al mondo del lavoro” ha dichiarato il primo cittadino Voce. “Accogliamo questa proposta con grande attenzione così come siamo pronti ad accogliere tutte le proposte che possano venire dal mondo dei professionisti del nostro territorio”.