Cronaca

Scuole e Covid, i sindaci delle città capoluogo chiedono di potenziare i trasporti

aula-653x367
I sindaci delle principali città calabresi restano fermi sulle loro posizioni riguardo le scuole: nessuna ordinanza di sospensione delle lezioni per l’emergenza contagi da covid. Tuttavia chiederanno alla Regione di intervenire per risolvere i problemi legati al trasporto pubblico locale che è la criticità maggiore denunciata dagli studenti calabresi. Un problema che i sindaci dei capoluoghi di provincia e della città più importanti della Calabria pare scoprano solo ora dopo due anni di pandemia.
Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano, Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Vincenzo Voce, sindaco di Crotone, Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme, Marcello Manna, sindaco di Rende e Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia hanno inviato una nota stampa congiunta nella quale spiegano la loro decisione presa in seguito alla riunione del tavolo permanente che ha confermato “unanimemente la linea già stabilita nel corso della riunione di sabato scorso, giudicando ineludibile nel contesto attuale – in assenza di un diverso provvedimento governativo – lo svolgimento della didattica in presenza”.

La decisione, spiegano i sindaci “tiene conto della delicata esigenza di contemperare il diritto alla salute ed il diritto allo studio, ed in particolare è finalizzata ad evitare di alterare ulteriormente il percorso didattico di alunni e studenti, già reso piuttosto accidentato dall’emergenza pandemica che ormai permane da quasi due anni”.
I sindaci “hanno condiviso il fatto che una delle principali criticità di questa fase è rappresentata dal Trasporto Pubblico, ovvero dalla concentrazione di molti studenti sui mezzi pubblici di collegamento con gli istituti scolastici superiori, col rischio quindi di dare vita ad assembramenti pericolosi ai fini del contenimento virale. Per questa ragione sarà richiesto alla Regione Calabria di intervenire per superare con urgenza tali criticità, contemplando la possibilità di aumentare le corse del Trasporto Pubblico Locale finalizzate al collegamento con gli istituti scolastici e fornendo alla comunità studentesca le mascherine FFP2 che è necessario indossare su gran parte dei mezzi pubblici”.
In tarda serata, solo dopo il comunicato degli studenti crotonese, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha tenuto una riunione con i rappresentanti di istituto riproponendo la sua tesi sul fatto che la scuola sia un luogo sicuro. Gli studenti hanno ribadito al sindaco il contenuto del loro comunicato.
Il tavolo permanente dei sindaci di riunirà nuovamente sabato 15 gennaio