Provincia

Convento di San Francesco a Roccabernarda, al via lavori di restauro

Fondato nel 1539, si può ancora ammirare l’imponente facciata della chiesa, il monumentale arco trionfale, la cupola che copre l’abside e gran parte dei muri perimetrali.

convento san francesco
Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria nell’ambito delle sue attività di tutela ha dato l’avvio ai lavori di restauro del convento di San Francesco di Paola di Roccabernarda.
Il convento di Roccabernarda in provincia di Crotone fu fondato nel 1539 dal frate Laurentius de Bernalda. Situato su un colle che costituisce la propaggine più occidentale di Monte Fuscaldo, si trova fuori le mura a cinquecento passi dalla città. 
Si può ancora ammirare l’imponente facciata della chiesa, il monumentale arco trionfale, la cupola che copre l’abside e gran parte dei muri perimetrali. 
Il complesso è stato negli anni passati oggetto di due interventi di restauro e di una sperimentazione. Col primo intervento di restauro realizzato, si sono messi in sicurezza l’abside, la cupola dell’abside, le mura dell’ex chiesa e si sono resi agibili tutti gli spazi dell’ex della chiesa, non accessibili e fruibili dal 1832. Il secondo intervento ha reso fruibile la parte centrale dell’aula, l’abside e l’ex sacrestia. Con l’attuale finanziamento da parte del Ministero della Cultura sono previsti interventi di consolidamento, restauro e messa in sicurezza della copertura e delle strutture della Cappella e delle pareti dell’ex Chiesa. La progettazione e la direzione dei lavori è a cura della Soprintendenza ABAP per le province di Catanzaro e Crotone.