Cronaca

Presentata proposta per chiedere di intitolare canile di Crotone al Dottor Sorriso

Iniziativa firmata da associazioni e enti per omaggiare il veterinario Sergio Tedesco. Una targa anche per la cagnolina Musetto

sergio tedesco
CROTONE – E’ stata protocollata il 20 gennaio presso il Comune di Crotone la richiesta di intitolare alla memoria del medico veterinario Sergio Tedesco il Canile sanitario baricentrico che verrà ubicato nella struttura di località Martorana. La proposta, nata da un’idea della dott.ssa Chiara Mongiardo del Comitato Tufolo-Farina, è stata firmata da tante personalità della società civile e del mondo dell’associazionismo, dal presidente dell’ordine dei medici veterinari di Crotone, Franco Foglia, da colleghi del dottore Tedesco, da Confindustria Crotone, Cgil e giornalisti. 
Oltre all’intitolazione nella petizione  è stato chiesto anche di ricordare la piccola ed indifesa Musetto, la cagnolina morta in seguito a maltrattamenti subiti da ‘bestie umane’ nel centro storico.
“Il compianto dottor Sergio Tedesco, chiamato dottor Sorriso poiché sempre sorridente – si legge nella motivazione della richiesta – era conosciuto da tutti i cittadini crotonesi per la sua grande umanità, le sue immense doti professionali, ma soprattutto per la sua ineguagliabile generosità. Persona educata, gentile, perbene, sempre presente nel momento del bisogno, sempre al fianco di volontari che sacrificano, giornalmente, la loro vita per salvare quella di tantissimi animali, ma, soprattutto senza chiedere loro nessun tipo di emolumento. Davvero un cittadino esemplare che tanto ha dato alla città di Crotone ed ai suoi amati pazienti”.
La richiesta di porre al canile anche una targa commemorativa per Musetto, “sarebbe auspicabile poiché la sua morte ha accelerato l’iter burocratico per l’approvazione del regolamento comunale a tutela dei diritti e del benessere animale”. 
Nella richiesta i firmatari chiedono agli amministratori comunali di attivarsi per chiedere al Prefetto di Crotone l’autorizzazione per meriti significati ad intitolare il canile al dottore Tedesco in deroga al divieto di legge che prevede l’impossibilità di intitolare strade o strutture a persone che siano decedute da meno di dieci anni.