Cronaca

Akrea chiede riduzione orario lavoro per i dipendenti dello spazzamento

Dopo la revoca dei servizi verde pubblico e sosta regolamentata l'azienda è crisi e propone ai sindacati un contratto di solidarietà per 25 operai

akrea mezzi

CROTONE – Akrea dal 7 febbraio ridurrà l’orario di lavoro per i dipendenti nel reparto spazzamento. E’ quanto ha comunicato la società partecipata dal Comune di Crotone ai sindacati in una lettera nella quale si chiede la sottoscrizione di un accordo di solidarietà difensivo per fronteggiare la crisi finanziaria aperta dai mancati rinnovi dei servizi Verde pubblico e sosta regolamentata. Crisi che, scrive il presidente Gianluca Giglio, ai sindacati "ci vede costretti ad adottare inevitabili provvedimenti volti alla drastica ed immediata riduzione dei costi". 
A causa della revoca dei contratti per i servizi comunali Akrea ha inserito i lavoratori coinvolti (11 per il verde pubblico e 4 per la sosta regolamentata) nel settore spazzamento che è passato da 10 a 25 dipendenti. Per evitare la dichiarazione di esubero del personale "Akrea si trova costretta a ricorrere ad una riduzione dell’orario di lavoro della totalità dei dipendenti in forza al reparto spazzamento". 
In particolare Giglio prevede una riduzione lavorativa parti ad un massimo del 40% della giornate lavorabili" e che questo avrà decorrenza dal 7 febbraio. Il contratto di solidarietà, conclude Giglio, "è finalizzato a garantire il ripristino dei normali livelli occupazionali nel minor tempo possibile".