Cronaca

Microcamere ed auricolari per superare la prova pratica della patente di guida

patente test

Un giovane crotonese è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per l’uso illegale di sofisticati meccanismi elettronici in miniatura per il conseguimento della patente di guida. L’episodio è avvenuto lunedì scorso nei locali della Motorizzazione civile di Crotone mentre era in corso la prova teorica.
"Avvalendosi dell’aiuto di complici" informa una nota della Polizia stradale, il giovane ha utilizzato le apparecchiature "occultate sul corpo" per superare "fraudolentemente" l’esame. "Tale procedura di trasmissione di immagini, video ed audio della prova d’esame, avrebbe consentito all’esaminato di ricevere, a sua volta, dai complici le risposte esatte" ai test che gli stava somministrando il personale della Motorizzazione civile, "mediante ascolto dei test su dettatura del candidato, ovvero su visualizzazione di immagini acquisite da micro telecamere indossate dallo stesso esaminando. Di fatto – scrive la Stradale – questi avrebbe superato l’esame inducendo in errore i componenti della commissione esaminatrice".
Al termine dell’attività investigativa il giovane è stato deferito alla competente Autorità giudiziaria in stato di libertà, le apparecchiature elettroniche miniaturizzate utilizzate per l’esame sottoposte a sequestro.