Cronaca

Morte di Jonathan Porto, Procura dispone perizia cinematica su luogo incidente

I rilievi sulla statale 107 e sui mezzi coinvolti nel sinistro inizieranno il 16 marzo. Una persona indagata per omicidio stradale.

foto incidente

La Procura di Crotone ha disposto una perizia cinematica sul punto della Statale 107 dove il 25 ottobre 2021 è avvenuto l’incidente stradale nel quale ha perso la vita il 24enne crotonese Jonathan Porto. Il sostituto procuratore, Pasquale Festa – titolare del procedimento penale per omicidio stradale a carico di F. M., 56 anni crotonese, autista del mezzo pesante con cui la Smart del giovane si è scontrata frontalmente sulla Strada Statale 107 – ha  conferito a un proprio consulente tecnico, l’ing. Luigi Lopez, l’incarico di redigere una perizia cinematica per stabilire con esattezza la dinamica, le cause e tutte le responsabilità del terribile schianto successo nel territorio comunale di Caccuri, in località Campodanaro, in corrispondenza del chilometro 108+100 e in prossimità del bivio per Cotronei.
Porto stava procedendo con la sua city car in direzione Crotone quando, per cause che sono oggetto dell’inchiesta, si è scontrato con l’autoarticolato Daf Trucks condotto dall’indagato che proveniva dall’opposto senso di marcia. Un impatto terrificante in seguito al quale la Smart si è praticamente sbriciolata rimanendo nella sua corsia, mentre il camion ha proseguito la sua corsa nella corsia opposta finendo anche nella scarpata a bordo strada: per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. I familiari di Jonathan per fare chiarezza sui fatti e ottenere giustizia, si sono affidati attraverso il consulente legale Giuseppe Cilidonio, a Studio3A-Valore S.p.A che ha nominato un suo consulente di parte, l’ing. Antonino Adamo, per partecipare alla perizia che inizierà mercoledì 16 marzo, dalle 14.30 dalla disamina del mezzi coinvolti (sotto sequestro giudiziale) e poi proseguiranno nel pomeriggio con i rilievi metrici, fotografici e plano altimetrici nel luogo dell’incidente. Il consulente tecnico avrà poi 60 giorni per depositare le sue conclusioni.