Cronaca

Sviluppo e crescita, Confindustria Crotone ricorda le priorità ai parlamentari

Gli onorevoli Elisabetta Barbuto e Sergio Torromino hanno partecipato al direttivo dell'associazione

direttivo confindustria

CROTONE – Aree industriali efficienti ed attrattive, attraverso la piena operatività della ZES, ed infrastrutture moderne e interconnesse. Questi i temi che sono stati trattati nel corso del Direttivo di Confindustria Crotone a cui hanno partecipato gli onorevoli Elisabetta Barbuto e Sergio Torromino. 

“Con i Parlamentari del territorio abbiamo affrontato le questioni per noi prioritarie per lo sviluppo e la crescita – ha detto il presidente di Confindustria crotone, Mario Spanò -. Sulla ZES ci aspettiamo che il Governo finalmente sblocchi la nomina del Commissario indicato, Federico D’Andrea, e soprattutto che la Regione individui lo strumento adatto al superamento del Corap, oggi in liquidazione”. 
Ai due parlamentari è stato ricordato che “ è compito anche del Governo sbloccare,  dopo anni di attesa, la nomina del Commissario per il danno ambientale” e che “sia necessaria un’iniziativa importante per supportare la pubblica amministrazione nella partecipazione, progettazione, esecuzione e rendicontazione delle risorse del Pnrr”.
L’onorevole Torromino ha espresso piena condivisione sulle criticità sollevate. “E’ necessario affrontare le criticità dell’area industriale, soprattutto quelle più strettamente operative come i disservizi nella fornitura di acqua e l’abbandono di rifiuti, attraverso tavoli operativi con gli enti locali interessati. Il nostro impegno sarà massimo per supportare, per quanto di nostra competenza, il lavoro degli enti competenti”.
L’On. Barbuto si è soffermata sulle interlocuzioni in corso sul sistema infrastrutturale del territorio. “Prosegue il confronto con il Commissario Pagone di Rfi sui lavori della linea ferrata jonica nel crotonese. A breve attendiamo l’esito dello studio di fattibilità della bretella verso l’Aeroporto di Crotone. Dalla Regione ho avuto notizia che è in corso la procedura per la convocazione della conferenza di servizi per il bando sugli oneri di servizio. Sulla SS 106, a breve in Commissione parlamentare avremo modo di valutare la proposta dell’Allegato al Def, sul quale aspettiamo stanziamenti importanti”. 
Barbuto ha annunciato che la Commissione parlamentare a maggio sarà in visita nel porto di Crotone, insieme al Presidente Agostinelli, per un confronto operativo sullo sviluppo dell’infrastruttura.
Sui temi trattati sono intervenuti il Vice Presidente Alessandro Brutto, il presidente PI Alessandro Cuomo ed il Past President Vincenzo Saggese.
Al termine il Presidente Spanò ha ringraziato gli onorevoli Barbuto e Torromino, dando appuntamento a successivi tavoli operativi per gli approfondimenti necessari, ed ha anticipato la organizzazione nel mese di maggio di un evento di Unindustria Calabria sul sistema infrastrutturale alla presenza del Presidente Occhiuto.