Cronaca

Energia, Cingolani: nuovi incentivi per l’eolico offshore. Due i progetti tra Crotone e Catanzaro

impianto-eolico-offshore

Il governo prepara nuovi incentivi per l’eolico offshore nell’ambito della misura Fer2, per andare oltre gli obiettivi del Pniec, il piano nazionale dell’energia, visto il gran numero di progetti presentati. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al question time alla Camera. Il ministro ha aggiunto che all’eolico offshore sono destinati anche finanziamenti a fondo perduto del Pnrr e che l’anno scorso oltre sessanta soggetti hanno presentato progetti al Ministero, per una capacità produttiva superiore anche agli obiettivi del Pniec al 2030.
Il governo secondo Cingolani ha semplificato i procedimenti autorizzativi degli impianti. Buona parte dei progetti presentati riguarda l’eolico flottante, con le turbine su piattaforme galleggianti ancorate al fondale: una soluzione particolarmente adatta a un mare profondo come il Mediterraneo. Molti dei progetti sono collocati al largo di regioni del Mezzogiorno come Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia.
Due le iniziative a cavallo della costa tra le province di Crotone e di Catanzaro: la prima, titolare Minerva Vento srl, prevede l’installazione di 45 aerogeneratori a non meno di dodici chilometri dalla spiaggia di Botricello/Steccato di Cutro; la seconda, in capo alla veneziana Repower Renevable srl, ha in programma l’installazione di 33 aerogeneratori ad oltre sessanta chilometri dalla costa sull’asse Montepaone Lido-da Le Castella.