Sport

‘Il più veloce di Crotone’, che spettacolo al settore B

atleticaveloce
Venerdì 20 maggio 2022 presso la Pista di Atletica Leggera di Crotone, si è tenuta la gara di corsa veloce sulla distanza di m 60, ‘Il piu’ veloce di Crotone’. La Manifestazione organizzata dal Centro Sportivo Scolastico dell’IC Cutuli in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’A.T. di Crotone, il Comune di Crotone Assessorato allo Sport, la Fidal Crotone, l’Aoni la Sakro. 
Hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Crotone “Don Milani”, “Papanice”, “Giovanni XXIIII”, “Anna Frank”, e “M. G. Cutuli” con 147 atleti.
Tomas Crugliano dell’Ic di Papanice è risultato l’atleta più veloce con il tempo di 7’ 41”. In campo femminile ha invece trionfato Natalia Gallo dell’Ic Don Milani di Crotone con il tempo di 8’ e 43”. 
La Manifestazione è iniziata con la sfilata dei concorrenti preceduta dalle Vestali, le Majorette, e la Banda Musicale dell’IC Cutuli, sono seguiti i Saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Annamaria Maltese, dell’Assessore allo Sport Luca Bossi, del Delegato Fidal Pino Talarico e del Referente di Educazione Fisica Santino Mariano, e dopo l’esibizione artistica delle Vestali sono iniziate le gare di corsa veloce.
La corsa e la velocità costituiscono un binomio quasi inscindibile nella sfida dell’uomo con se stesso e con gli altri esseri che popolano il pianeta. Il fascino di poter essere considerato il più veloce di Crotone ha sempre vinto su ogni altra sfida. La corsa veloce, quella che in inglese è chiamata sprint, è quindi non solo alla base dell’atletica, ma dello sport in genere ed è in assoluto la più alta espressione delle capacità fisiche dell’uomo. 
La Dirigente Annamaria Maltese con i Docenti di Educazione Fisica,  le Istituzioni e le Associazioni del Territorio, con questa iniziativa ha inteso far conoscere il proprio patrimonio sportivo, culturale, archeologico e artistico, per interessare e coinvolgere soprattutto i giovani ed educarli al gusto e all’amore del nostro patrimonio storico-culturale e per formare bravi cittadini che hanno coscienza e conoscenza delle eccellenze del territorio e della propria identità.