Appuntamenti

Diapiri salini, Casabona: alla scoperta delle colline di cristallo di Zinga

diapiri salini zinga casabona geologia 01

Sabato 11 giugno, a partire dalle 9.30, avrà luogo una giornata di studio nel geosito dei diapiri salini di Zinga, frazione di Casabona in provincia di Crotone. Un territorio unico in Europa che vede la presenza di masse di salgemma, di altezza anche superiore ai dieci metri, che risalgono dalla superficie terrestre andando a formare enormi cristalli o ghiacciai di sale.
L’escursione didattica è organizzata dall’Ordine dei geologi della Calabria con il riconoscimento di sette crediti di aggiornamento professionale continuo, in collaborazione con Italia Nostra, Sezione di Casabona e Valle del Neto, il Dipartimento di biologia, ecologia e scienze della Terra con il corso di laurea in scienze geologiche dell’Università della Calabria, l’associazione "Le pietre che narrano-la conoscenza itinerante" e patrocinata dal Comune di Casabona.
Presente il presidente dell’Ordine dei geologi della Calabria, Giulio Iovine e tra i relatori due ricercatori Unical, Rocco Dominici e Mara Cipriani, ai quali si deve una parte significativa del lavoro di approfondimento scientifico di questo luogo incredibile, e i geologi Antonio Giulio Cosentino e Mario Cimieri, conoscitori del territorio crotonese.