Cronaca

Migranti, approda a Crotone peschereccio con 102 persone a bordo

sbarco 17 giu

Un peschereccio con a 102 migranti a bordo che tentava di approdare sulle coste calabresi è stato intercettato dalla Guardia di finanza e condotto in sicurezza la porto di Crotone. L’imbarcazione, di probabile provenienza turca, è stata individuata nella serata di ieri dal dispositivo integrato di sorveglianza aeromarittima delle coste nazionali. Nella notte tre unità navali, una del Gruppo aeronavale di Taranto della Guardia di finanza e due delle sezioni operative navali di Crotone e Reggio Calabria, hanno monitorato a distanza l’avvicinamento del natante e, quando le circostanze sono state favorevoli, lo hanno intercettato e abbordato, prendendone rapidamente il controllo.
Constatate le buone condizione delle 102 persone a bordo, prevalentemente di origine afgana e pakistana, e la capacità del peschereccio di proseguire autonomamente la navigazione verso il porto più idoneo, lo hanno condotto sotto scorta verso Crotone, dove sono giunti questa mattina intorno alle 7.
In porto sono proseguite le operazioni di polizia già iniziate a bordo dai finanzieri per individuare gli scafisti e le consuete attività di assistenza poste in essere dalle associazioni di volontariato sotto l’egida della prefettura.
Il dispositivo di prevenzione e repressione posto in essere dalla Guardia di finanza in Calabria, dall’inizio dell’anno ha portato, solo per quanto riguarda il crotonese, all’intercettazione di 15 natanti e all’arresto di 27 trafficanti.