Cronaca

E deceduto il consigliere comunale Facino. Voce: "Ciao Santo, amico mio caro…"

santo facino

"Ciao Santo, amico mio caro" scrive il sindaco Voce annunciando la scomparsa del consigliere comunale Santo Facino. "In questi giorni abbiamo tutti pregato affinché potesse riprendersi ma il suo cuore generoso non ha retto. Santo aveva dedicato la sua vita al servizio della comunità cittadina come dipendente comunale. Ma, dopo il pensionamento, aveva comunque voluto continuare ad impegnarsi al servizio della gente come consigliere comunale. Un segno di grande amore non solo verso la Casa Comunale, che era la sua casa, ma nei confronti della città.
Crotonese, classe 1953, all’anagrafe Santo Vincenzo, Facino ha lavorato per circa quarant’anni nella pubblica amministrazione. Diplomato all’istituto tecnico nautico, ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa al servizio del Comune di Crotone, occupandosi soprattutto di strutture sportive e spettacoli. Collocato a riposo per raggiunti limiti di età, già sindacalista, ha optato per l’impegno politico e si è presentato alle elezioni amministrative" del 2020, risultando eletto nella lista "Crotone Cambia" a sostegno del candidato sindaco Vincenzo Voce.
"Piangiamo un uomo buono, gentile, generoso, discreto, mai sopra le righe, sempre pronto a mettersi al servizio di questa nostra città che tanto amava" ricorda Voce, esprimendo "il più sentito cordoglio personale, della Giunta, del presidente del Consiglio, dei consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti tutti, della comunità cittadina" alla famiglia, alla quale invia un "abbraccio forte in questo momento di grande dolore". E conclude: "Vi siamo vicini con tutto il nostro cuore".