Provincia

Roccabernarda, violenta aggressione ad ex sindaco Coco: è ricoverato in ospedale

coco francesco

ROCCABERNARDA – L’ex sindaco Francesco Coco, 73 anni, è stato ricoverato in ospedale a Catanzaro a seguito di una violenta aggressione subita poco dopo la mezzanotte di domenica 10 luglio mentre stava entrando a casa. Due persone, con volto coperto, si sono avvicinate a Coco mentre stava rientrando e quando era nel giardino di casa lo hanno attaccato alle spalle colpendolo con un bastone e causandogli ferite alla testa gravi tanto che i sanitari intervenuti hanno deciso di ricoverarlo presso il reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Catanzaro. Sull’accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro.
Coco, che nel 2006 è stato anche insignito del titolo di cavaliere della Repubblica italiana, è un ex carabiniere noto per le sue posizioni contro la criminalità organizzata. A Roccabernarda è stato sindaco, guidando una lista di centrodestra, dal 2002 al 2007 e consigliere provinciale dal 2020 al 2021. Negli anni passati era stato già oggetto di gravi intimidazioni: nel 2019, quando era consigliere comunale, gli era stata incendiata l’auto.
Il Sindaco di Roccabernarda, Luigi Foresta, insieme a tutta l’Amministrazione, esprime vicinanza e solidarietà all’ex Consigliere Comunale: "Siamo vicini con la mente e con il cuore al nostro concittadino  scrive in una nota l’Amministrazione comunale -. Atti del genere sono vergognosi, inauditi e che incidono negativamente sulla tranquillità di una intera popolazione. Siamo certi che le Autorità competenti troveranno i colpevoli di questo vigliacco gesto così da permettere giustizia nei confronti del Maresciallo e di tutta la sua famiglia".