Cronaca

Il mercatino del primo giovedì del mese resterà su viale Regina Margherita

mercato-4-giugno-20-scaled

Si torna al punto di partenza. Il mercatino del primo giovedì del mese continuerà ad essere allestito su viale Regina Margherita. La marcia indietro, rispetto alla volontà dei giorni scorsi di trasferirlo su un’altra area urbana dopo il rifacimento del marciapiede lato mare del viale per ospitare una corsia ciclabile, è scaturita nel corso di un incontro questa mattina nella sala Consiliare del Municipio tra il sindaco e gli operatori commerciali.
Nel corso dell’incontro Enzo Voce ha spiegato che l’amministrazione comunale aveva allo studio una serie di soluzioni che tenessero conto della necessità di prevedere gli standard di sicurezza necessari al fine di poter prevedere lo svolgimento del mercato. Tra queste anche la possibilità che si tenesse nella tradizionale sede, a patto che fossero garantiti tali standard, attraverso una serie di accorgimenti necessari per salvaguardare la sicurezza di cittadini ed operatori. 
A seguire, nella riunione tecnica che si è tenuta a margine dell’incontro, è stata valutata l’ipotesi di viale Regina Margherita rispettando una serie di prescrizioni. Una scelta "che risponde al principio di legalità ed efficacia amministrativa così come il sindaco – si legge in una nota – ha avuto modo di illustrare, in precedenza, agli stessi operatori. Lo stesso principio sul quale sono basati i controlli in corso sul lungomare".
"L’amministrazione – conclude la nota – intende tutelare gli operatori commerciali che operano nel rispetto delle regole ed allo stesso tempo emarginare quei fenomeni di abusivismo che non rispondono al principio di legalità".