Cronaca

Volontariato, al via i campi di Libera, incontro nella sede del Csv Calabria Centro

libera campi volontariato

I volontari dei campi di Libera Crotone hanno incontrano i rappresentanti del Centro per i servizi del volontariato Calabria Centro. Provenienti da diverse regioni del nord Italia e qualcuno dagli Stati Uniti, sono stati intrattenuti nella sede di Crotone dal coordinatore territoriale del Csv, Filippo Sestito, e da Aldo Pirillo.
Dopo le presentazioni, i due hanno spiegato dettagliatamente illustrato la mission del Csv e l’importante del ruolo che svolge a supporto delle attività degli enti del terzo settore, in particolare su un territorio fortemente depresso come quello crotonese.
Sestito, in particolare, ha evidenziato l’innovativo sistema dei centri di servizio di volontariato e le buone prassi degli enti del terzo settore nella risoluzione delle problematiche legate all’immigrazione ed alla povertà, senza tralasciare la situazione socio economica e le potenziali infiltrazioni delle mafie nella vita economica ed amministrativa nei territori calabresi e del nord Italia.
I ragazzi hanno partecipato all’incontro con vivo interesse formulando diverse domande e comprendendo l’importanza del mondo associativo come attore fondamentale del cambiamento e del rinnovamento della società, e come baluardo della vita democratica e civile di una comunità.
Gli incontri con i vari gruppi di ragazzi dei campi di ‘E!State Liberi’ organizzati dal referente provinciale di Libera Crotone, Antonio Tata e coordinati da Claudio Bauknecht, proseguiranno ogni martedì nei mesi di luglio ed agosto.