Cronaca

Nuovo pronto soccorso, lunedì 25 luglio la consegna dei lavori

A otto anni dal progetto ed a tre dall'appalto, finalmente iniziano i lavori per la struttura dell'ospedale di Crotone

pronto soccorso crotone

CROTONE – Lunedì 25 luglio verranno consegnati all’azienda appaltatrice i lavori per la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Crotone. E’ questa la notizia emersa nel corso della conferenza stampa convocata dal commissario dell’Asp di Crotone, Domenico Sperlì a seguito di alcune notizie sulle condizioni del pronto soccorso e sul mancato utilizzo dei fondi per il miglioramento strutturale del reparto.
Il via libera alla realizzazione del nuovo pronto soccorso è arrivato ben 8 anni dopo la presentazione del progetto datato 2014. La gara di appalto, per un valore di circa un milione di euro, era stata assegnata nel 2019 all’impresa Sami srl poco prima dell’inizio della pandemia da covid 19. "Nel periodo di emergenza sanitaria – ha spiegato Sperlì – le aree interessate alla realizzazione del nuovo pronto soccorso sono state, perciò, occupate da strutture per l’emergenza covid e per questo non è stato possibile avviare il cantiere che invece potrà essere installato dal 25 luglio. Serviranno 380 giorni per completare l’opera". 
Sperlì ha anche parlato della realizzazione del pronto soccorso covid che prevede anche otto posti di terapia sub intensiva e tre di intensiva. Il finanziamento di questa struttura, come è stato messo in evidenza in una recente iniziativa politica del Pd, è fermo. "Si tratta di un’opera che è gestita dalla struttura commissariale per l’emergenza covid e non dall’Asp" ha precisato Sperlì che ha poi raccontato le traversie burocratiche di questa struttura che doveva essere realizzata in periodo di emergenza sanitaria ma che si è fermata per intoppi burocratici e giudiziari legati ad una delle imprese che aveva ottenuto l’appalto.
"L’Asp- ha evidenziato Sperlì – ha solo verificato ed approvato in brevissimo tempo, a novembre 2020 e marzo 2021 i progetti di fattibilità ed esecutivo redatti dalla struttura commissariale. Poi ci sono stati dei problemi, legati ad indagini giudiziarie su una delle aziende che faceva pare dell’Ati a cui era stato assegnato l’appalto, che hanno bloccato tutto. L’ultima interlocuzione con il rup dell’ufficio del commissario è di mercoledì 20 luglio 2022 e ci è stato detto che stanno verificando la legittimità di una procedura di cambio nella composizione dell’Ati che deve realizzare l’opera". E meno male che era una struttura di emergenza…
PS: Sperlì ha reso noto che i casi covid nel crotonese hanno una media di circa 400 al giorno e che il reparto covid mercoledì 20 luglio aveva 27 persone ricoverate.