Cronaca

Accoglienza migranti, il Comune vuole proseguire attività

Crotone, presentata richiesta per continuare il progetto Sai anche nel prossimo triennio

sbarco migranti crotone  1

La Giunta Comunale ha presentato domanda al Ministero dell’Interno per la prosecuzione delle attività di accoglienza integrata a favore di migranti, titolari di protezione internazionale, previsto dal sistema Siproimi/Sai per il triennio 2023/2025. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali, Filly Pollinzi che ha proposto il proseguimento del servizio.
Il Comune di Crotone fa già parte della rete di Enti Locali denominata Sistema di accoglienza ed integrazione e partecipa alla realizzazione degli interventi di accoglienza, orientamento e tutela dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.  Si tratta di attività finalizzate all’accoglienza, al supporto psicologico, all’assistenza sanitaria specialistica di persone titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.
L’attuale attività progettuale, per la quale l’amministrazione comunale di Crotone è impegnata scade il prossimo 31 dicembre. Il Ministero dell’Interno ha comunicato che gli enti titolari di progetti di accoglienza possono presentare domanda di prosecuzione delle attività per il triennio 2023/2025: l’amministrazione ha inteso esprimere la propria intenzione di proseguire.
“In questi anni abbiamo accolto tante persone, tra cui minori, che vivono il grande disagio di aver dovuto lasciare la propria terra di origine. Persone che hanno bisogno di assistenza materiale, sanitaria e psicologica. Una esperienza che per noi, per quanti lavorano al progetto, non è soltanto di natura assistenziale ma soprattutto umana. Ci è data l’occasione di proseguire il lavoro anche per il prossimo triennio e, naturalmente, intendiamo farlo a conferma che Crotone è terra di accoglienza e di solidarietà” dichiara l’assessore Filly Pollinzi