Provincia

Vivere il Parco Nazionale della Sila, escursioni con Legambiente Petilia

Alta valle Tacina
Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro  ha organizzato l’iniziativa: “Vivere il Parco Nazionale della Sila: escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere”, dal 5 al 10 agosto 2022.
L’attività, per una fruizione sostenibile delle risorse ambientali del Parco Nazionale della Sila, è stata inserita nell’Agosto Petilino, con il patrocinio all’Ente Parco Nazionale della Sila, il coinvolgimento del Comune di Petilia Policastro, la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del locale Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”. 
L’iniziativa, rivolta alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone diversamente abili, si propone di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e le tradizioni del territorio, con attività a diretto contatto con gli ambienti naturali, semi-naturali, del Parco Nazionale della Sila. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività di “Citizen Science”, un’attività scientifica che prevede una raccolta ed analisi dei dati ambientali.
I luoghi delle attività ricadono, in parte, nel Comune di Petilia Policastro, le località Principe e Santa Spina, nel Bosco del Gariglione, un’area della Sila Piccola, alcuni itinerari attraversano i territori dei Comuni limitrofi: Mesoraca, Taverna, Zagarise. Gli scenari dell’iniziativa, quindi, spaziano dai luoghi di bassa montagna, loc. Santa Spina, fin nel cuore del Parco, il bosco del Gariglione.
PROGRAMMA
Attività/partenza dalla ex caserma del Gariglione
  • Venerdì 5 agosto 2022
– ore 15.30, escursione: “La riserva biogenetica del Gariglione”, per una prima conoscenza del Parco;
– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.
  • Sabato 6 agosto 2022
– ore 8.30, escursione: “Alla scoperta delle sorgenti dei fiumi della Sila Piccola”, l’itinerario: caserma Gariglione – cascata del Piciaro – fiume Tacina (“finestre di Tacina”) – “Cugno del Purrazzo” –  valle del Soleo – valle del fiume Crocchio (Tirivolo,  visita a “Prometeo”)  e ritorno alla ex caserma .
– ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”.
Attività/partenza da loc. Spuntone (villaggio Principe di Petilia Policastro)
  • Domenica 7 agosto 2022
–  ore 8.30, escursione: ”Il giro delle Macchie”; l’itinerario: loc. Spuntone –   Macchia della Petinella  –  Macchia dell’Arpa –  Macchia dell’Orso  –  Caserma del Gariglione.
Attività in loc. Principe  -Parco Avventura –
  • Martedì 9 agosto 2022
Ore 10:00, attività: “Natura senza Barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, una iniziativa rivolta, in particolare, alle persone con disabilità.
Attività in loc. Santa Spina -area del santuario –
  • Mercoledì 10 agosto 2022  
Ore 21:00, attività astronomica “Il Parco sotto le Stelle nella notte di San Lorenzo”.
La partecipazione è gratuita. Prenotazione e programma dettagliato sono presenti nel sito web dell’associazione: www.legambientepetilia.it