Provincia

Crisi idrica, appello disperato del sindaco di Isola: aiutateci o rimandiamo i turisti indietro

Isola Capo Rizzuto, il porto di Le Castella

ISOLA DI CAPO RIZZUTO – La mancanza di acqua potrebbe spingere le strutture turistiche a mandare via i turisti. L’allarme è stata lanciato dalla sindaca di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga. Un appello accorato ed a 360 gradi per una situazione che rischia di aggravarsi ogni giorno che passa, dal momento che la carenza idrica potrebbe impedire di garantire le condizioni igienico-sanitarie nei camping, negli alberghi e nei villaggi turistici della zona, una delle più gettonate della Calabria da turisti italiani e stranieri, da Capo Rizzuto a Le Castella.
"Noi con tutte le forze – prosegue l’appello – stiamo cercando di risolvere un problema atavico con l’installazione di nuove condotte, pompe ad immersione e la costruzione di pozzi, ma ora, però, servono risposte immediate per affrontare la grave emergenza. Più volte abbiamo sollecitato la Regione Calabria e i vari enti preposti che si occupano di acqua, stavolta lo vogliamo fare pubblicamente lanciando un vero e proprio disperato grido di aiuto".
"Isola Capo Rizzuto – prosegue la sindaca – ha urgente bisogno del rilascio di acqua e ne ha bisogno subito, non domani o tra qualche giorno, ma ora. Altrimenti le strutture turistiche saranno costrette a mandare via i turisti considerando che senza acqua non ci sono le condizioni igienico sanitarie per poter tenere aperte le attività". E "mandarli via in questo momento – sottolinea Vittimberga – significherebbe non solo un grave danno d’immagine ed economico, ma potrebbe anche dare il via ad una serie di denunce da parte dei turisti stessi che tutto ad un tratto si ritroverebbero le loro vacanze annullate dopo un anno di sacrifici e lavoro".