Cronaca

‘E…state al Museo’, Capo Colonna, al via il contest fotografico ‘Le storie del Lacinio’

E...state al Museo 2022 barchetta nuragica diadema hera

Il direttore del Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna, Gregorio Aversa, ha indetto il contest fotografico ‘Le storie del Lacinio’ giunto alla  quarta edizione. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Gruppo fotoamatori, dell’associazione Krotografia e della Michele Affidato Orafo, rientra nel calendario di eventi estivi "E…state al Museo 2022" e farà parte delle attività del percorso culturale ‘La rotta di Enea’.
Il concorso è destinato a fotoamatori e cittadini appassionati di fotografia. Il tema è ‘Memorie immateriali’, "un modo per raccontare con le immagini il patrimonio identitario di una comunità nelle sue varie forme che non sono soltanto materiali, appunto, ma che riguardano usi, costumi, folklore, riti e feste locali, tradizioni culinarie, espressioni orali" spiega un comunicato stampa diramato dall’organizzazione.
Le immagini dovranno pervenire entro e non oltre il 22 agosto prossimo. La giuria, composta da professionisti della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine, sceglierà tre fotografie che verranno premiate il 3 settembre ed esposte assieme a tutte le altre partecipanti in una mostra all’interno del Museo archeologico di Capocolonna. Regolamento e modalità di partecipazione sono visionabili sui siti https://musei.calabria.beniculturali.it/ e sulla pagina facebook /MuseoArcheologicoCrotone/.​​