Cronaca

Comitato protesta per l’aeroporto, il sindaco di Isola pronto a convocare tavolo istituzionale

protesta aeroporto2022

ISOLA CAPO RIZZUTO – Un tavolo istituzionale con tutti i sindaci della provincia, Sacal e il governatore Roberto Occhiuto per discutere sul futuro dell’aeroporto. E’ questo l’impegno che ha preso il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, partecipando alla manifestazione indetta giovedì mattina dal Comitato cittadino Aeroporto di Crotone. Unica rappresentante istituzionale presente, Vittimberga  ha dato la sua disponibilità a coinvolgere le istituzioni competenti per far sentire, per l’ennesima volta, la voce dei cittadini.
Una voce, quella del Comitato Aeroporto di Crotone, che è tornata a denunciare i pochi investimenti di Sacal, il taglio dei voli nonostante lo scalo sia quello con il maggiore incremento percentuale di passeggeri in Calabria, il mistero di un piano industriale ancora sconosciuto nonostante si siano alternati alla guida della società di gestione ben tre presidenti. La manifestazione è stata indetta a seguito dell’annuncio della riduzione di voli sulla tratta Crotone-Bologna: una riduzione che porta ad appena otto i voli sullo scalo pitagorico a differenza di quanto avviene negli altri tre scali calabresi dove invece ci sono sempre novità e aumento delle tratte.
“Non si può più vivere in queste condizioni- ha detto Giuseppe Martino, presidente del Comitato -. Viaggiare con i treni è un’odissea, viaggiare con gli aerei è impossibile visto che avremo da novembre solo 8 voli alla settimana. Tutto questo si unisce ad un’attenzione che non esiste: non vediamo nuovi voli, né euro spesi per l’aeroporto”.
Franco Turano, dirigente del Comitato ha ribadito l’indifferenza verso lo scalo nonostante risultati da record: “Il paradosso è che tutti conoscono l’importanza di questa infrastruttura, da destra a sinistra, ma nessuno muove un dito per potenziarla. Aeroporto non è tenuto in considerazione e non ci lasciano speranza”.