Cronaca

Sbarcate a Crotone 320 persone soccorse al largo della Sicilia

CROTONE – Hanno salutato con un applauso scosciante l’attracco della nave della Guardia Costiera ‘Diciotti’ al porto di Crotone le 320 persone che il giorno prima erano state tratte il salvo dal pattugliatore di altura al largo delle coste siciliane. Si trovavano a bordo di un peschereccio, partito dalla Libia, che era alla deriva. La ‘Diciotti’ ha proceduto quindi a trasbordare tutte le persone e quindi si è diretta verso il porto di Crotone scelto per le operazioni di sbarco. Operazioni che sono iniziate poco dopo le 14.
L’ufficio immigrazione della Questura ha disposto un doppio canale per far svolgere le operazioni di controllo dello stato di salute svolto dai medici dell’Asp di Crotone, fotosegnalazione eseguite dal gabinetto della Polizia scientifica. La croce rossa Italiana di Crotone ha distribuito acqua e viveri i migranti prima di farli salire sugli autobus che hanno condotto tutti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. Le ambulanze di Suem 118 e Croce Rossa hanno accompagnato tre persone, con ferite da ustioni ai piedi, all’ospedale di Crotone. Altre tre persone, che presentavano amputazioni degli arti inferiori, sono state giudicate in buone condizioni e condotte al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. I migranti, tutti uomini, provengono in gran parte dall’Egitto e dalla Siria. Presenti numerosi minori non accompagnati. 
Quello di lunedì è il 55° sbarco avvenuto a Crotone da inizio dell’anno. Complessivamente sono transitati dal Centro di accoglienza, dove attualmente ci sono circa 700 persone, quasi 12 mila profughi.