Cronaca

Truffe online, Inps: "false comunicazioni con il marchio dell’istituto, non rispondete"

inps-4

"Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni". Lo rende noto l’Inps che ha diramato una nota per informare che si tratta di un tentativo di truffa online con l’utilizzo del suo logo e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio".
Ma l’Istituto nazionale della previdenza sociale "non invia tali comunicazioni via mail" spiega la nota, "non trasmette allegati in formato ‘.exe, né link nel corpo delle proprie comunicazioni". Per questo raccomanda prudenza, invitando gli utenti a "non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps; non scaricare file allegati in formato ‘.exe’; verificare sempre il mittente della comunicazione; consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum ‘Attenzione alle truffe’, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute".
In caso di ulteriori dubbi, l’istituto  consiglia di contattare il suo contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) oppure i suoi profili social ufficiali per un’ulteriore verifica.