Provincia

Casabona, la soppressata piccante di Camillo Palmieri incoronata miglior salame d’Italia 2022

casabona salumificio santa barbara

Buona, naturale, sana. Sono i punti di forza che hanno consentito alla soppressata piccante del salumificio Santa Barbara di Casabona di aggiudicarsi il Campionato italiano del salame 2022 organizzato dall’Accademia 5T sabato e domenica scorsi a Sasso Marconi, in provincia di Bologna. Lo rende noto il presidente del Gal Kroton, Natale Carvello.
Diversi i tipi di salumi giunti in finale, ma le giurie che si sono succedute negli assaggi e nella valutazione dei prodotti, formate da esperti, giornalisti, nutrizionisti, ricercatori universitari ed operatori del settore, non hanno avuto dubbi nell’attribuire alla soppressata piccante di Camillo Palmieri, titolare del salumificio, il titolo di salame più buono d’Italia del 2022.
"Questa vittoria rappresenta la rivincita dei nostri saperi e sapori e delle nostre tradizioni, una vittoria del gusto e della pregiata salumeria calabrese" commenta il presidente del Gal Kroton. Soddisfatto anche il signor Camillo, contentissimo di avere dato un prezioso contributo alla rinascita della Calabria con questa vittoria che dedica ai calabresi laboriosi.
"La soppressata piccante è un prodotto profondamente radicato nel suo territorio di origine e viene realizzato con l’utilizzo delle parti più nobili del maiale. I soli ingredienti che vengono aggiunti alla carne tagliata – ricorda Natale Carvello – sono il peperoncino locale piccante, il finocchietto e il sale, usato per la conservazione dell’insaccato".