Provincia

A Castelsilano week end con la sagra del fungo porcino

porcino
CASTELSILANO – Nel fine settimana del 22 e 23 ottobre Castelsilano ospiterà la sesta edizione della Festa del fungo, che vedrà due giorni pieni di informazione, intrattenimento e degustazione del fantastico porcino. Quest’anno, però, i Castelsilanesi propongono una novità: la cooperazione e la collaborazione tra le due associazioni locali ovvero i RangerCast e la ProLoco.
Si inizia sabato 22 ottobre dove già a partire dalle h 17:00 ci sarà l’apertura della mostra micologia, a cura degli esperti micologi Vaccai e  Cannizzaro dove sarà possibile osservare le varie tipologie di funghi esposti e conoscerne le caratteristiche e la tipicità del luogo in cui nascono. Parallelamente si svolgerà una seconda mostra che vede protagonisti gli elaborati del concorso scolastico di disegno e poesia delle scuole locali.
Si prosegue il giorno dopo, domenica 23, con l’apertura della giornata alle 9:30 con l’apertura della mostra micologica a palazzo Palatucci, stand gastronomici e di artigiani locali. Alle 10:00 presso Villa Daino con 2 importantissimi Laboratori di gusto, organizzati dall’Istituto Agrario Leonardo Da Vinci di San Giovanni in Fiore, uno sull’apicoltura e i suoi prodotti, e l’altro sull’olio d’oliva. Previste anche passeggiate guidate per il borgo. Da mezzogiorno in poi sarà servito il pranzo con covatelli e funghi, carne podolica, patate mpacchiuse, peperoni e funghi e pasta di salsiccia fritta. Ci si prepara all’accensione della “focara”serale al largo del palazzo, dove si svolgeranno i giochi popolari e sarà possibile gustare panini alla piastra e gli ottimi “fritti”. Dalle 16 in poi è previsto un intrattenimento musicale con i “Mbrambatallà” e si proseguirà fino alle 23 con le premiazioni, le caldarroste al falò e l’estrazione della riffa.