Cronaca

Polizia locale, settimana intensa, dalla caccia ai furbetti dei rifiuti alle multe in centro

polizia-locale-Crotone

CROTONE – "Nei prossimi giorni, con il ripristino della raccolta ingombranti (a seguito dell’avvenuta aggiudicazione della gara) saranno effettuati controlli mirati sull’abbandono di ingombranti e nei cantieri e sui mezzi che trasportano materiale edile con verifica dei formulari di smaltimento". Lo annuncia il comandante della Polizia locale, Francesco Iorno, nel report settimanale delle attività svolte dagli uomini del Comando di Crotone.
Una settimana intensa sul fronte della repressione dei reati ambientali, con particolare riferimento ai rifiuti, ad opera del Nucleo operativo ambientale. Gli uomini del Noa hanno effettuato una serie di controlli, unitamente al personale di Akrea, durante l’orario di conferimento sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani a via Morelli, Poggio Pudano e via Scopelliti, aree servite dalla raccolta differenziata. Sono state materialmente aperte le buste e sono state individuate e sanzionate dieci persone che non avevano rispettato il corretto smaltimento o il calendario dei giorni previsti per la tipologia da conferire.
Sanzioni anche per il deposito incontrollato di rifiuti sulla strada pubblica, lungo via Giovanni Paolo II, via Unione Europea, via Stati Uniti e via Nazioni Unite. Cinque le violazioni accertate, di cui tre in capo a soggetti provenienti da altri comuni, che sono stati già identificati dai sistemi di videosorveglianza ed in questi giorni, avvisa il comandante Iorno, saranno convocati per la contestazione del verbale, pari a 600 euro. A giorni anche l’emanazione delle ordinanze di bonifica per gli inconvenienti igienico sanitari rilevati dal Noa nel corso di sopralluoghi congiunti con il personale ispettivo dell’Asp in via Messico ed in via Giovanni Paolo II.
Per quanto riguarda l’attività di Polizia giudiziaria ed edilizia, sono state eseguite venticinque notifiche ed è stata data esecuzione a tre deleghe di indagini. Sei i controlli su altrettanti cantieri con lavori in corso che hanno portato all’accertamento di un abuso edilizio i cui autori sono stati deferiti alla Procura della Repubblica con contestuale sequestro preventivo di iniziativa del manufatto.
Intensa anche l’attività sul fronte della repressione delle violazioni al Codice della strada: 184 le sanzioni elevate in diverse vie del centro, nella maggior parte per divieti di sosta, divieti di fermata, macchine in doppia fila, soste su stalli riservati ai disabili, soste di impedimento alle manovre negli incroci. Sette gli incidenti stradali, con tre feriti, registrati nel centro cittadino.