Provincia

Cotronei, inaugurata la ciclopista dell’Ampollino

Lunga 2 km, dal Centro visite di Trepidò al teatro Tenda, rientra nella Ciclovia di 20 km che va da Trepidò a Villaggio Spineto. Realizzata dal Parco della Sila (VIDEO)

COTRONEI – Quattrocento ciclisti hanno tenuto a battesimo la Ciclopista dell’Ampollino che è stata inaugurata domenica 23 ottobre. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ente Parco Sila e il dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria ed è un tassello che a va a comporre il più ampio progetto della Ciclovia dei Parchi Calabria, che attraversa la Regione lungo tutta la sua dorsale appenninica.
La lunghezza della Ciclopista dell’Ampollino è di circa 2 km e collega il Centro Visite Trepidò al Teatro Tenda mentre e rientra nella Ciclovia di 20 km che va da Trepidò a Villaggio Spineto che, a sua volta fa parte della più ampia Ciclovia dei Parchi della Calabria (di 575 km) che attraversa longitudinalmente la regione sulla dorsale appenninica interessando un’area protetta vasta circa 350.000 ettari con un patrimonio paesaggistico, di biodiversità, di endemismi vegetali ed animali, davvero straordinario.

https://www.facebook.com/parcosila/videos/2231916870322713

“Tutte le attività messe in campo dal Parco Nazionale della Sila sono portate avanti esclusivamente per il territorio, per i turisti e fondamentalmente anche per chi vive all’interno di questo territorio meraviglioso così come meravigliosa è la ciclopista – ha detto il Presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio -. Quella che abbiamo inaugurato è un’opera che si snoda lungo il lago Ampollino, con una vista fantastica tra i profumi e i rumori del bosco”.
“Il progetto nasce da un’idea della Regione Calabria – ha proseguito il Presidente – che ha voluto coinvolgere i parchi (tre nazionali e uno regionale) per strutturare la Ciclovia Calabria che parte da Laino Borgo e arriva a Reggio Calabria. Il tratto che abbiamo sviluppato noi si snoda su 180 km circa: questa ciclopista è un addendum alla Ciclovia dei Parchi ed è destinata a chi, non avendo voglia di faticare eccessivamente, può venire qui e portare anche i bambini in quanto è dedicata solo alle bici e non è destinata ai mezzi motore. È qualcosa che offriamo al territorio per potersi godere al meglio le bellezze della Sila”.
Valorizzare la bellezza dei Parchi, diffondere la coscienza ambientale e rilanciare il territorio è l’obiettivo della Regione Calabria, Ente finanziatore del progetto Ciclovia dei Parchi Calabria.
“La Regione ha fatto un investimento importante in questo comparto – ha affermato Salvatore Siviglia, dirigente generale reggente del dipartimento Territorio e tutela ambiente – stanziando 20 milioni di euro negli ultimi quattro anni. La Ciclopista dell’Ampollino è un tratto importante che punta a valorizzare il territorio e dare un impulso forte all’economia regionale”.
Un progetto, ha spiegato Giovanni Aramini, dirigente settore parchi ed aree protette del dipartimento Territorio e tutela ambiente della Regione, che nasce dalla “necessità di dare volto e voce alla Calabriala Calabria dell’entroterra e dei borghi interessati da uno spopolamento. L’obiettivo della Regione Calabria è di aggiungere altri percorsi e altre piccole perle lungo questo percorso principale. Il percorso è fatto dall’unione di strade a bassa intensità di traffico e in alcuni punti vogliamo farle diventare ad uso esclusivo”.
“L’inaugurazione di questi tratti rappresenta l’aggiunta di piccoli mattoncini di una casa che si sta costruendo. Puntiamo molto sul turismo, la nostra mission, in particolare questo tipo di turismo lento – ha dichiarato Pierluigi Caputo – vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria – che ci dà la possibilità di far conoscere le nostre bellezze e la nostra natura”.
Un’opera che – secondo Antonio Ammirati, sindaco di Cotronei – “può favorire la destagionalizzazione turistica e portare allo sviluppo del nostro ambiente silano. Questo ci permetterà di rilanciare il nostro territorio, andando oltre la stagione turistica invernale, con altri progetti che stiamo portando avanti come Comune tra cui la richiesta alla Regione di navigabilità del lago per completare un percorso che può essere sportivo e che parte dalla ciclopista e finisce sull’Ampollino, con tante attività che favoriranno la crescita del territorio”.
“Riteniamo che questa forma di turismo in una Regione salubre e sostenibile come la nostra, fra le Regioni più bio d’Europa, sia un’idea da perseguire – ha concluso Gianluca Gallo, assessore alle politiche agricole e sviluppo agroalimentare -. L’utilizzazione del territorio attraverso la realizzazione di questi strumenti è la cosa migliore possibile da fare”.