Cronaca

Laghi silani a secco, la Regione: acqua per Crotone e Rocca di Neto solo per 21 giorni

Razionalizzato l'utilizzo di quello che è rimasto negli invasi Ampollino e Arvo

ampollino oggi2

"Abbiamo acqua per Crotone e Rocca di Neto solo per 21 giorni". E’ quanto scrive il Dipartimento territorio della Regione Calabria  in una nota inviata il 24 ottobre ad A2A, alla Prefettura di Crotone ed ai sindaci dei comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro ed agli assessorati regionali. 
La nota riprende l’esito della riunione svolta alla Cittadelal regionale tra il Consorzio di bonifica ionio Crotonese, i vertici di A2a e l’assessore all’agricoltura Gallo e spiega che è stato deciso di utilizzare il milione e mezzo di acqua disponibile nei due laghi silani “in via prioritaria ed esclusiva agli usi idropotabili da destinare ai comuni di Crotone e Rocca di Neto”. In particolare è stato disposto che il volume giornaliero da rilasciare allo scarico della centrale di Calusia, in accordo con il Consorzio di bonifica Ionio crotonese, è pari a 70 mila mc al giorno”.
Se non pioverà le previsioni sono drammatiche inq uanto i laghi silani sono stati prosciugati da un utilizzo intenso per produirre energia elettrica come ha denunciato il presidente del Consorzio di bonifica, Roberto Torchia.
Infatti, il dipartimento territorio della Regione Calabria chiede alla A2A di farsi promotore presso Terna per ottenere lo svincolo dei 3,2 milioni di mc di acqua destinati ad eventuali emergenze energetiche al fine di utilizzarli per l’idropotabile e subordinatamente per l’irriguo. La Regione rappresenta “l’urgenza di tale autorizzazione da parte di Terna, considerato che la Calabria presenta uno scenario di severità idrica da moderato ad alto e che il volume residuo ad oggi disponibile dagli invasi silani è in grado di soddisfare i bisogni idropotabili della città di Crotone e Rocca di Neto, per soli 21 giorni”.
"Atteso ciò – scrive il Dipartimento regionale – è necessario ed improcrastinabile garantire la fornitura idropotabile di acqua per i comuni di Rocca di Neto e Crotone dai rilasci di Calusia e dei comuni di Cutro e Isola Capo Rizzuto dai rilasci di Migliarite".