Appuntamenti

“I capricci dei ricci…le caldarroste”, le castagne al Farmer’s Market di Crotone

Svolta la quarta edizione della manifestazione al mercatino dei prodotti a km zero che si tiene ogni domenica a Crotone

CROTONE – Con il loro profumo invadono le strade delle nostre città appena le foglie autunnali cadono dagli alberi: sono le castagne, il frutto simbolo dell’autunno. Quel profumo caldo e inconfondibile, da noi, a Crotone, che ti avvolge appena si incomincia a percorrere la via che conduce al Farmer’s Market, in via Giovanni Verga a novembre. Qui, anche quest’anno si è svolto  l’appuntamento con le caldarroste sotto lo slogan “i capricci dei ricci…le caldarroste” una giornata interamente dedicata alle castagne!  
Veramente un appuntamento degno di nota quello promosso da MagnAmore, Ente Gestore del Farmer’s Market di Crotone. Partecipazione numerosa  da parte di una marea di gente che, fin dalle prime ore del mattino ha letteralmente preso d’assalto il box centrale del mercato, incuriosita, anche dalla presenza dei caldarrostai Sandro e “Micuzzo” Garofalo, rigorosamente in divisa, e della loro originale fornacella dalla quale in poche ore hanno “sfornato” oltre un quintale di caldarroste inebriando tutto il rione. Tantissimi anche i bambini al seguito dei loro genitori che, a turno, fra una degustazione e l’altra, si sono pure cimentati nell’arte del caldarrostaio.
L’occasione giusta per provare la castagna in diverse sue declinazioni, dalle caldarroste, al pane passando per i dolci. La buccia grande e dura, infatti, protegge una polpa dolce e nutriente.  Ma cosa contengono di preciso le castagne? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Lacarìa, nutrizionista dell’Ente Gestore del Farmer’s Market di Crotone. "Intanto – dice – sono ideali per contrastare i primi raffreddori. Poi, le castagne, sono una vera e propria miniera di salute, soprattutto per il nostro cervello. Potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo, sono solo alcuni dei minerali presenti. Le castagne sono un toccasana per l’intestino, il sistema nervoso, per i muscoli e tanti altri organi ancora".
La castagna è classificata come frutto anche se atipico: ha un quantitativo di acqua inferiore rispetto agli altri frutti ed è molto concentrata in amidi. In particolare, possiede un’elevata percentuale di fibre, di carboidrati complessi e poche proteine e grassi. Anche le vitamine sono abbondanti: tra di esse, la vit. A, C e numerose vitamine del gruppo B.
Insomma, gustosa ed energizzante, grazie ai suoi preziosi nutrienti è in grado di rafforzare le difese dell’organismo, ottima, anche per i celiaci perché naturalmente priva di glutine, ha tanti benefici che vanno sfruttati, facendo particolare attenzione alle calorie!
Vere protagoniste della giornata  sono state le caldarroste, che oggi conosciamo soprattutto come street food. Hanno scaldato le mani e i cuori dei presenti in una domenica d’autunno dai contorni, però, primaverili. In questa tipica atmosfera, seppure climaticamente non proprio autunnale, con la brace della fornacella scoppiettante in sottofondo, centinaia di persone, secondo il detto “A San Martino castagne e vino” in assoluta allegria si sono lasciati coinvolgere nella degustazione delle invitanti caldarroste e di un buon bicchiere di vino novello.
L’iniziativa promossa da MagnAmore, Ente Gestore del Farmer’s Market, nell’ambito del progetto: “..un evento al mese!!” ha fatto scorrere i titoli di coda intorno alle ore 12,30 dopo i ringraziamenti del Presidente Riganello agli operatori della Misericordia di Papanice e la consegna, da parte dello stesso, di una targa alla Signora Agata Scalise titolare dell’omonima Azienda Agricola.