Cronaca

Aeroporto, pubblicato il bando per gli oneri di servizio sulla rotta Crotone – Roma Fiumicino

aeroporto-fiumicino

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara per la concessione degli oneri di servizio pubblico sulla rotta Crotone – Roma Fiumicino, secondo quanto stabilito in fase di conferenza dei servizi nei mesi scorsi. "Un punto cardine nel percorso che l’amministrazione ha intrapreso insieme alla Regione Calabria e ad altri enti, facendosi promotrice di una rotta vitale per garantire la continuità territoriale della nostra città" commenta una nota dell’assessorato comunale ai trasporti.
Il bando prevede collegamenti con la capitale sette giorni su sette, per tre anni di servizio, con opzione per il quarto, e tariffe agevolate per i residenti e gli studenti universitari: "i punti fermi della proposta dell’Ente che ha avuto l’ok della commissione" ricorda la nota. Inoltre, "la connessione con un Hub come Roma Fiumicino permette di connettere Crotone al resto delle destinazioni anche internazionali".
Le proposte delle compagnie dovranno pervenire entro il 24 gennaio 2023, l’avvio del servizio è stabilito il 26 marzo successivo.
“Le condizioni del bando sono sicuramente appetibili e auspichiamo in una evoluzione positiva, fermo restando l’incertezza legata allo scenario geopolitico internazionale che orienta le scelte economiche delle compagnie aeree” dichiara l’assessore  ai Trasporti Luca Bossi. "Un altro passo fondamentale" aggiunge per "tutelare la continuità territoriale e consentire così anche lo sviluppo dello scalo, attraverso "una rotta vitale, Crotone – Roma Fiumicino, di cui la città ha bisogno".