Appuntamenti

“Accademia del dono”, sabato 10 giornata conclusiva del progetto a Capo Rizzuto

001 evento10dicembre
Si terrà sabato 10 dicembre 2022 dalle ore 16.00 presso la sala convegni A. Rosmini del Santuario di Capo Rizzuto (KR), l’evento conclusivo del progetto “Accademia del dono” rientrante nel programma “Comunità educante” promosso da Caritas Italiana e co-gestito dall’associazione Sabir per contrastare la povertà educativa che affligge il territorio crotonese.
Il progetto “Comunità educante” comprende uno spazio artistico ideato come “Accademia del Dono” in cui sono stati realizzati laboratori extra scolastici nelle zone periferiche della città e nell’entroterra rurale della provincia, con lo scopo di consentire anche a chi vive lontano dal centro abitato, la sperimentazione di percorsi artisti che valorizzino le caratteristiche del singolo, le attività di socializzazione, il cooperative learning.
L’obiettivo generale rimane quello di far emergere i talenti dei ragazzi per incoraggiare la creatività in ogni sua forma espressiva, incrementare l’autostima e la collaborazione tra pari provenienti da contesti sociali, economici e culturali differenti. Sono stati coinvolti oltre 200 bambini della provincia di Crotone e dintorni, delle scuole di musica, danza e teatro, ogni partner di progetto si è cimentato nell’ interpretare il dono utilizzando la musica come linguaggio universale. Per l’evento conclusivo del 10 dicembre è previsto uno spettacolo musicale con l’esibizione delle associazioni e delle scuole di musica, danza, teatro, a cui si alterneranno momenti di dibattito con autorità religiose e istituzionali sul tema del “dono”, per l’occasione infatti terrà una lectio S. E. Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme.
La serata verrà presentata e moderata dalla giornalista Giusy Regalino e le esibizioni saranno a cura delle associazioni partner del progetto: Associazione Musicale Giuseppe Verdi (Crotone), Associazione Musicale d’Insieme (Santa Severina), Pianeta in Danza SSD (San Giovanni in Fiore), Associazione Musicale Sound Academy (Isola Capo Rizzuto), Associazione Suoni e Note (Melissa), Associazione Culturale Hermes (Petilia Policastro), Associazione Musicale A. Pisani (Casabona).