Appuntamenti

‘Riavvia il Castello’ eventi culturali e mostre d’arte nella Torre Aiutante

Proseguono le attività delle associazioni culturali Multitracce, Ciclofficina, Ctg Kroton e Gak nell’ambito del progetto ‘Riavvia il Castello’. 
Nel mesi scorsi infatti le porte del Castello di Carlo V si sono riaperte dopo la revoca dell’ordinanza di chiusura da parte del sindaco Voce e alcune associazioni della città hanno attivato percorsi di promozione e visita del bene monumentale più prezioso di Crotone.
L’11 dicembre scorso l’ingresso del Castello si è impreziosito grazie all’installazione dell’imponente albero all’uncinetto donato da alcune donne artigiane crotonesi.
Inoltre, terminati i lavori di riqualificazione della Torre Aiutante sarà possibile visitare anche quest’area interna del Castello che ospiterà, nella giornata di inaugurazione del 17 dicembre, una mostra d’arte a cura degli artisti Antonio Sfortuniano, Rosalba Ceravolo, Angela Sancono, Vincenza Roberta, Pagos, Wendy Lidonnici, Rossella Lucà, Franco Giordano, Caterina Martino, Jessica Crugliano e Giuseppe Papaleo. 

"La mostra – spiega Andrea Correggia, presidente di Multitracce – sarà l’evento inaugurale della riapertura al pubblico della Torre Aiutante, momento fondamentale per la riappropriazione dell’identità culturale e artistica del nostro territorio grazie all’esposizione di dipinti a firma di artisti ben noti ma anche di nuove generazioni emergenti".

L’inaugurazione della Torre Aiutante si terrà quindi il 17 dicembre alle ore 19.