Cronaca

Associazione Baubò, nuova sede per aiutare le donne ad affrontare la gravidanza

baubò
CROTONE – Si è tenuta domenica 8 gennaio l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione di promozione sociale Baubó sita in Piazza Montessori 17 a Crotone. Tante famiglie hanno partecipato a questa ripartenza dell’associazione, che da anni è presente sul territorio con attività  dedicate alle donne ai bambini e alle loro famiglie. Dopo la chiusura causata da pandemia e dall’alluvione che ha allagato la precedente sede, l’associazione (che esiste dal 2013) ha deciso di ripartire da un quartiere periferico. La sede è ubicata in quello che erano gli uffici del Provveditorato agli studi. Gli spazi della nuova sede permetteranno all’associazione di aumentare le proposte di attività  dedicate alle socie e ai soci attraverso nuovi percorsi. Baubò, nome ispirato ad una divinità greca della fertilità,  si occupa principalmente del benessere delle donne con il supporto nella fase della gravidanza e quelle successive alla nascita dei bambini. Diverse le attività proposte, ai coloro che si iscriveranno all’associazione, attraverso professionisti del settore: ci sarà un’area ostetrico-ginecologica, un’area gravidanza, un’area benessere psicologico, un’area nutrizione per mamme e bambini, un’area baby con, tra le altre cose, corsi di massaggio infantile e laboratori di lettura, un’area formazione con corsi e workshop sulla prima infanzia; prevista anche una ‘area donna’ dove, ad esempio si terranno lezioni di danza-terapia per per le donne in gravidanza. 
"La gravidanza è il nucleo centrale del nostro centro. Crediamo che ci sia bisogno del sostegno nel periodo delicato della vita della alle donne – ha detto la presidente di Baubò, Daniele Oliverio -. L’associazionismo deve offrire servizi dove il pubblico ha delle difficoltà. Noi vogliamo dare il nostro aiuto a tutte le famiglie, ed è chiaro che essendo un’associazione di promozione sociale ci permette di sostenere maggiormente le famiglie che hanno difficoltà in un sistema di mutuo sostegno".
Il team di Baubò è composto da Daniela Oliverio (psicologa), Valentina Castelli (psicologa), Rosetta Barretta (ginecologa e sessuologa clinica), Sara Oliverio (educatrice Montessoriana), Maria Rita Genovese (ostetrica), Marita Bertelli (biologa nutrizionista), Tatiana Verzino (antropologa danzaterapeuta), Alessandra Basso (mediatrice linguistico culturale). A breve saranno rese pubbliche le date di inizio delle attività  e degli incontri di prova per far conoscere da vicino i servizi e le proposte. Per info c’è la pagina facebook di Baubò