Cronaca

Domenica nella parrocchia di Farina corso di canto liturgico con il compositore Marco Frisina

frisinacard

“Il canto liturgico è parte integrante dell’azione liturgica, preghiera cantata, che coinvolge mente, cuore e corpo”. Per tanto “nel cuore di ogni fedele si nasconde sempre un grande cantore”. E se lo dice chi la musica sacra la compone ed è ritenuto addirittura il migliore nel panorama italiano come monsignor Marco Frisina, è il caso di crederci.
Monsignor Marco Frisina svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale.
Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre.
A Crotone Frisina è giunto su invito dell’arcivescovo di Crotone- Santa Severina, Angelo Raffaele Panzetta e dell’ufficio liturgico diocesano per tenere un corso di formazione sul canto liturgico, rivolto agli animatori parrocchiali e ai cantori di tutti i cori parrocchiali della diocesi, che si terrà domenica 29 gennaio nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa, a Fondo Farina.
Il corso di formazione avrà inizio alle ore 9.30, alle 11.30 poi la messa sarà presieduta da monsignori Frisina e animata dai cori della diocesi, che in conclusione canteranno tutti insieme diretti proprio da Frisina.
L’iniziativa è stata presentata sabato 28 nei locali della Curia Arcivescovile da don Vincenzo Scerbo, direttore dell’Ufficio Liturgico e dal direttore d’orchestra Gian Luigi Borelli.