Cronaca

Scritte anarchiche su statua, il sindaco di Crotone: uno sfregio alla città

Il primo cittadino: un atto che offende una intera comunità che si dissocia da questi gesti ignobili

statua imbrattata1

CROTONE – "L’imbrattamento della statua in via Crea è un atto vandalico reso ancora più vergognoso dal fatto che è stato compiuto su una statua che rende onore alla memoria degli ex internati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti". E’ quanto afferma il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, in una nota diffusa a seguito della comparsa su una statua nel centro cittadino di scritte di stampo anarchico che chiedevano la liberazione di Alfredo Cospito.
"Anche lo sfregio sul tricolore è un ulteriore segnale della bassezza morale di chi lo ha compiuto" prosegue il sindaco che prosegue: "Siamo certi che le Forze dell’Ordine, che sono già al lavoro, sapranno individuare i responsabili. Resta l’amarezza di un atto che offende una intera comunità che si dissocia da questi gesti ignobili".
Voce annuncia anche che la statua sarà ripulita così come il prossimo 10 febbraio, in occasione della Giornata delle ricordo, verrà sostituita anche la targa del monumento dedicato ai martiri delle Foibe danneggiata un anno fa.