Provincia

Enologia, Vincenza Alessio Librandi riconfermata alla guida delle ‘donne del vino’ calabresi

Le donne del vino, al centro Vincenza Alessio Librandi

Vincenza Alessio Librandi è stata riconfermata delegata per la Calabria dell’associazione nazionale ‘Le donne del vino’. Esponente della nota azienda vinicola di Cirò Marina, è stata eletta all’unanimità per il prossimo triennio nel corso dell’assemblea che si è tenuta a Lamezia Terme. La delegata regionale sarà affiacata nel suo lavoro da due vice delegate, la produttrice Maria Amalia Antonia Baccellieri e Silvia Gulisano, avvocato e sommelier.
"In questi ultimi anni – ha dichiarato Vincenza Alessio Librandi – la nostra associazione in Calabria è notevolmente cresciuta anche nelle adesioni, malgrado le difficoltà dovute alla pandemia. Abbiamo registrano su tutto il territorio regionale tante iscrizioni di giovani produttrici, di sommelier e di addette alla comunicazione del vino, che rivelano un fermento nuovo proiettato in un futuro di successo e al femminile”.
Vincenza Alessio Librandi guida ‘Le donne del vino’ dal 2019. Ha raccolto il testimone di Luciana Nicoletti Marino, l’enotecaria di Crotone fondatrice dell’associazione in Calabria. “Sono molti i progetti in corso già avviati –  ha aggiunto – e tanti altri da realizzare in questo prossimo triennio, che ci vedrà protagoniste di una rinascita economica e culturale dei nostri territori".
‘Le donne del vino’ sono la più grande organizzazione femminile del settore enologico mondiale. Impegnate su vari fronti, mettono a fuoco, e l’accento, sull’apporto femminile di creatività, rinnovamento e qualificazione al comparto enologico. Un modo orgoglioso per ricordare che il vino sta cambiando look ed è in atto anche una ‘rivoluzione rosa’.