Appuntamenti

Il Gak presenta il corso di archeologia sul ‘quartiere meridionale’

Scavi bpc
Martedì 14 febbraio alle ore 18, Agnese Racheli archeologa e docente di Lettere al Liceo scientifico Pitagora di Roma, incontrerà i soci e simpatizzanti del Gak al Museo e Giardini di Pitagora nell’ambito del Corso di archeologia e storia del Gruppo Archeologico Krotoniate.   
Tema della relazione è "Lo scavo dell’area della Banca Popolare Cooperativa nel contesto del quartiere meridionale dell’antica Kroton". La relazione si concentrerà sull’analisi delle emergenze archeologiche e delle fonti storiche con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche dell’insediamento umano nel quartiere meridionale dell’antica Kroton. 
Racheli è l’archeologa che ha operato lo scavo nel sito dell’attuale centro direzionale della Bper, prima della sua costruzione. Quindi potrà illustrare adeguatamente le varie fasi dello scavo nel sito, inquadrandone i risultati nel contesto degli altri scavi archeologici effettuati nell’area, riconosciuta come uno dei quartieri urbani dell’antica polis.
Se ne deduce l’importanza della relazione della Racheli, anche in vista della futura apertura al pubblico di tale sito. Dopo la fine della lezione, infatti, gli studenti partecipanti avranno la possibilità di visitare, in via straordinaria per concessione del Comune di Crotone, il sito archeologico della Bper con la guida dell’archeologa Agnese Racheli.