Cronaca

Asp Crotone, lavori per installazione angiografo e per predisporre l’emodinamica

ospedalekr 01

CROTONE – Un investimento di quasi un milione di euro per dotare l’ospedale di Crotone di un nuovo angiografo nella sala operatoria di Cardiologia. E’ quello che ha approvato il Commissario Straordinario dell’ASP di Crotone, Simona Carbone, con delibera numero 88 del 15 febbraio dando il via libera al progetto definitivo dei lavori di adeguamento. “L’iniziativa – è spiegato in una nota dall’Asp – rappresenta il punto di partenza per la predisposizione della futura Emodinamica nella Azienda Sanitaria di Crotone. Si procederà, nell’immediato, al conferimento sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione delle attività di progettazione esecutiva, al fine di consentire il tempestivo avvio dei lavori di installazione della nuova apparecchiatura elettromedicale”.
Per quanto riguarda l’angiografo il costo complessivo dell’intervento è di 918 mila euro di cui 668 mila solo per l’acquisto della strumentazione finanziata attraverso il Programma di ammodernamento Tecnologico approvato dal commissario ad acta. I lavori costeranno circa 250 mila euro. L’Asp di Crotone fa sapere anche che riguardo al piano di ammodernamento tecnologico aziendale “l’Azienda ha già proceduto all’acquisto ed all’installazione delle attrezzature inserite nelle linee di investimento del PNRR dedicate alla sostituzione delle apparecchiature obsolete, di cui al DCA n. 82/2022”.
Nello specifico, è spiegato nel comunicato a firma del commissario Carbone, sono state già acquistate, collaudate e messe in funzione 13 nuove apparecchiature su un totale di 19 complessivamente previste per il territorio dell’ASP crotonese, per una percentuale di completamento delle attività pari al 73,68%. Si tratta di 13 ecotomografi di ultimissima generazione, che sono stati destinati, oltre che al presidio ospedaliero S. Giovanni di Dio, ai poliambulatori di Crotone, Mesoraca e Cirò. “Sono in fase avanzata le procedure per l’acquisto di una nuova TAC, un mammografo e due sistemi di radiodiagnostica presso il Presidio ospedaliero di Crotone, un mammografo presso i Poliambulatori di Crotone, un sistema radiologico avanzato presso il Poliambulatorio di Mesoraca”.
“Grazie alla proficua sinergia tra l’Azienda Sanitaria e il Commissario ad acta Roberto Occhiuto – ha detto il commissrio dell’Asp, Simona Carbone -, questo cospicuo investimento ha già contribuito significativamente all’innalzamento degli standard di offerta sanitaria sul territorio, consentendo altresì di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie erogate, grazie all’upgrade tecnologico garantito dalle nuove apparecchiature. Un sentito ringraziamento va rivolto agli Uffici aziendali, che hanno efficacemente portato avanti le procedure di progettazione, acquisto e installazione delle apparecchiature”.