Cronaca

Consegnato il decreto di cittadinanza all’ambulante marocchino che salvò la vita ad una dottoressa

Mustapha El Aoudi riceve il decreto dalla prefetta Maria Carolina Ippolito

"Il gesto, nella dinamica degli eventi che hanno avuto protagonista il neo-cittadino, ha presentato quegli elementi di straordinarietà che lo hanno fatto rientrare tra gli eminenti servizi resi all’Italia, positivamente considerati dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno e riportati nel provvedimento presidenziale".
E’ quanto si legge in una nota diramata dalla Prefettura al termine della cerimonia di consegna del decreto del presidente della Repubblica che ha conferito la cittadinanza italiana a Mustapha El Aoudi, protagonista di un gesto eroico che ha salvato la vita ad una sanitaria dell’ospedale civile di Crotone, aggredita il 4 dicembre 2018 a colpi di cacciavite da un individuo davanti al nosocomio.
Una storia, quella dell’ambulante marocchino di 44 anni e residente dal 1990 a Crotone, che era finita sui giornali e le televisioni di tutto il mondo, e per la quale era stato già insignito dal presidente Sergio Mattarella del titolo di cavaliere della repubblica italiana. Il decreto di conferimento della cittadinanza italiana è stato pubblicato di recente sulla Gazzetta ufficiale.