Cronaca

Al via il progetto di sviluppo della filiera dei grani antichi. Gal Kroton e Gal Sila sono i capofila

Grano

Parte il progetto di filiera dei cereali e grani antichi promosso dai Gal Kroton e Gal Sila che interessa tre varietà: “Iermano, Verna, Senatore Cappelli”.
I Gal in questi anni impegnati nella rivalutazione dei cibi legati alla identità ed tradizione contadina calabrese avvieranno tutte le fasi della costruzione della filiera e saranno coinvolte l’Arsac, che ha svolto diversi studi in materia, e le Università.
Scegliere i grani antichi significa anche premiare una filiera corta e artigianale, vale a dire acquistare un prodotto locale, lavorato più lentamente e a temperature più basse che non denaturano i nutrienti, che meglio di ogni altra cosa può garantire sulla qualità e la provenienza del prodotto.
Le are montane Calabresi, soprattutto quella della Sila, vantano la caratteristica della presenza storica di queste varietà, che alla luce dei risultati avuti possono essere protagoniste di una sana e corretta alimentazione e del commercio di prossimità dei prodotti trasformati.
L’obiettivo è di mettere in produzione queste varietà nelle aree montane già coinvolte nel Distretto del Cibo al fine di ottenere dalla macinazione a pietra farine di alta qualità da utilizzare nella panificazione: integrali dal “Iermano Pane Silano” ricco di fibra e glutine , farina di grano Verna e Senatore Cappelli con poco glutine, tutti ricchi di Sali minerali e vitamine. Panificare con farine di grano antico macinate a pietra conserva odori, colori e sapori del tempo passato. La qualità, il gusto e il benessere del vero frutto della terra.