Cronaca

Naufragio migranti, i sopravvissuti trasferiti in un hotel insieme ai parenti

Decisione del ministero degli Interni per 54 dei superstiti della strage di domenica. Altri erano già stati inseriti nel sistema Sai.

naufragio10 01

CROTONE – Sono stati trasferiti in un hotel sulla costa di Crotone i sopravvissuti al naufragio avvenuto domenica 26 febbraio a Steccato di Cutro. Nell’hotel si trovano anche alcuni dei loro parenti. La decisione è stata presa direttamente dal Ministero degli interni e riguarda 54 dei 79 superstiti che si trovavano nel Centro di accoglienza richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto. Altri 12 erano entrati nel Sistema Sai a Crotone, 8 sono ancora ricoverati in ospedale, 2 minori non accompagnati sono stati collocati nelle strutture dedicate, 3 sono gli scafisti che si trovano in carcere. Uno dei migranti, indicato come scafista, è irreperibile.
I migranti sopravvissuti al naufragio, nell’immediato, erano stati posti all’interno di due padiglioni: uno per donne e bambini ed uno per soli uomini adulti. Una scelta provvisoria, spiegano fonti della Croce rossa, quella di aver ospitato i sopravvissuti nei padiglioni motivata dalla necessità di dare loro la possibilità di incontrare i parenti giunti subito dopo aver saputo del naufragio, sia per le attività del team di supporto multidisciplinare.
Dal 6 marzo i migranti superstiti del naufragio sono stati trasferiti nei moduli abitativi del Cara. Erano stati trovati già posti nei centri Sai ma le persone non erano state trasferite perché ancora a disposizione per riconoscimento salme. Fonti della Croce rossa sottolineano che a tutti è stata fornita la massima assistenza, gli indumenti ed anche le scarpe come si è potuto notare quando i sopravvissuti sono andati al Palamilone e la loro gestione è stata condivisa con Prefettura, Questura e le varie organizzazioni umanitarie che operano nel centro tra cui Unhcr, Unicef e Medici senza frontiere. 
Per la cronaca al Cara di Isola Capo Rizzuto ci sono attualmente 641 persone su una capienza di 641. Nella scorsa estate si era arrivati anche a 2.000 persone.