Cronaca

Migranti: agganciato da navi Guardia costiera barcone alle deriva al largo di Crotone

Arriveranno intorno alle 22 del 10 marzo al porto di Crotone circa 300 dei migranti soccorsi al largo della costa calabrese

guardia costiera1

CROTONE – Arriveranno intorno alle 22 del 10 marzo al porto di Crotone circa 300 dei migranti soccorsi al largo della costa calabrese da unità della Guardia costiera. Dopo l’avvistamento della barca, segnalata da Frontex a circa 70 miglia da Crotone, è scattata subito l’operazione di soccorso con diverse unità navali della Guardia costiera ed un elicottero proveniente da Catania.
L’imbarcazione, molto probabilmente partita dalla Turchia con a bordo poco meno di 500 persone stava affrontando un mare forza 5 in peggioramento; il barcone è stato agganciato da nave ‘Corsi’ e nave ‘Visalli’ della Guardia Costiera che condurranno poco più di 300 persone a Crotone. Un’operazione che si presenta complessa dal momento che le due navi militari, una volta giunte al largo di Crotone, dovranno trasbordare i migranti su motovedette leggere che a loro volta li porteranno ai moli. Gli altri duecento migranti saranno invece sbarcati a Roccella Ionica.