Provincia

Vigili del fuoco, comune di Cutro concede immobile per realizzare distaccamento a Steccato

Iniziativa promossa da Uilpa per potenziare il soccorso ai cittadini sulla fascia jonica a sud della provincia di Crotone che è particolarmente isolata

delegazione uilpa vvf

CUTRO – Il Comune ha messo a disposizione  un immobile da adibire a distaccamento dei vigili del fuoco. Si tratta di un edificio scolastico a Steccato di Cutro nel quale nei giorni scorsi si è tenuto un sopralluogo per verificarne l’utilizzo. L’idea di creare un distaccamento dei vigili del fuoco è stata promossa dalla Uilpa che nel maggio del 2022 aveva anche presentato al commissario straordinario la richiesta ottenendone una prima disponibilità.
L’obiettivo è quello di potenziare il soccorso ai cittadini sulla fascia jonica a sud della provincia di Crotone, la quale risulta particolarmente isolata, infatti, per poter raggiungere questa parte di territorio la sede centrale dei Vigili del fuoco impiega circa 40 minuti da percorrere interamente sulla SS 106.
Dopo la disponibilità del Commissario Prefettizio del Comune di Cutro e quella dell’attuale Sindaco, Antonio Ceraso, la Uilpa Vigili del fuoco fa sapere che nei giorni scorsi “si è tenuto un sopralluogo, su richiesta della Uil di Crotone per valutare un edificio scolastico messo a disposizione a titolo gratuito dal Comune”. Al sopralluogo erano persenti il sindaco Antonio Ceraso, il segretario generale della Uil di Crotone Fabio Tomaino, il segretario regionale della Uilpa VVF Vincenzo Crugliano, il segretario della Uilpa territoriale Giuseppe Mangano e il segretario territoriale della Fns Cisl, Francesco Lucia.
“La delegazione sindacale – si legge nella nota diffusa – oltre ad apprezzare l’immediata disponibilità del Sindaco, ritiene particolarmente strategica la posizione dell’immobile in quanto si trova nel territorio di Steccato di Cutro, a ridosso della SS 106 e quindi migliorerebbe la sicurezza e la protezione dei cittadini in un comprensorio che, nel periodo estivo, conta decine di migliaia di presenze. Verranno immediatamente interessati i vertici del Corpo dei Vigili del Fuoco e il Ministero competente per accelerare un’operazione che, oltre a dare ulteriore prestigio al Comando di Crotone, interessa la sicurezza dei cittadini e consentirebbe l’assunzione di nuovo personale”.