Provincia

Reddito di cittadinanza, altri dieci "furbetti" di Isola cadono nella rete dei Carabinieri

immagine-repertorio-carabinieri-600x300

Continua ad Isola Capo Rizzuto la caccia ai furbetti del reddito di cittadinanza. I carabinieri della locale Tenenza, in collaborazione con i colleghi del Comando provinciale di Crotone, hanno denunciato dieci persone per indebita percezione del contributo statale. Sono tutti ccusati di false dichiarazioni e false attestazioni ai fini della percezione delle somme, in violazione delle normative di cui al decreto legge 4/2019. 
"Tutti gli indagati avrebbero omesso intenzionalmente di fornire indicazioni circa la variazione della propria posizione lavorativa, familiare e/o giudiziaria, continuando ad ottenere, illecitamente, il sostegno economico statale" informa la nota dei carabinieri. Per questo motivo sono stati deferiti alle autorità amministrative e giudiziarie competenti, con contestuale richiesta di immediata interruzione del beneficio.
I militari stimano un danno complessivo ai danni dell’Inps di euro 161.018,44. E’ la seconda operazione nel giro di pochi mesi che i carabinieri di Isola Capo Rizzuto portano a termine con successo: a febbraio avevano scovato altri sessanta residenti che incassavano regolarmente il reddito di cittadinanza pur non avendone i requisiti.